sm-interiors-hex-6

Nidi, brand di Battistella Spa, e Desall lanciano una nuova sfida di design per disegnare una nuova maniglia per l’apertura di ante e cassetti con forme o funzioni che rendano la cameretta dei bambini un posto ancor più giocoso e creativo.

S&M interiors ha proposto 2 soluzioni: Hex e Cingomma (link). A seguito di numerosi brainstorming, abbiamo dovuto scartare molte altre idee interessanti per concentrarci su queste che sembravano le più adatte alle linee guida del contest. Due soluzioni molto diverse tra loro ma entrambe apprezzabili dal punto di vista dell’estetica e della funzionalità.

HEX

sm-interiors-hex-3sm-interiors-hex-4sm-interiors-hex-5

HEX rivoluziona il concetto di maniglia.

HEX è portaoggetti, appendino per le grucce, dock per mp3, perfino un porta-foto. HEX diventa maniglia polifunzionale, pur rimanendo adèsa alla sua natura (… e al suo mobile!). HEX è decorazione per la stanza, proprio in quelle superfici solitamente anonime e monocolore quali sono le ante e i cassetti dei mobili. HEX è strumento cognitivo per la crescita del bambino, grazie ai suoi materiali diversi. HEX è strumento didattico perché stimola i 5 sensi. HEX cresce col bambino, essendo accostabile e ri-posizionabile all’infinito. HEX ricorda l’alveare delle api come esempio virtuoso di collaborazione sociale. HEX interagisce col bambino, donando stimoli e sensazioni mai vissute da una semplice maniglia.

HEX è -anche- tutto questo.

Il sistema HEX è caratterizzato da moduli di forma esagonale, che a seconda della funzione, hanno materiali e spessori diversi:
modulo “prendo” (maniglia), modulo “tocco” (decoro in tessuto), 
modulo “guardo” (portafoto), modulo “ascolto” (amplificatore passivo), modulo “annuso” (portafiori).
Il modulo “prendo” è l’unico con fissaggio meccanico mediante viti; gli altri moduli sono posizionabili (e ri-posizionabili) a piacere grazie ad un velcro industriale che non lascia residui una volta staccato. L’allineamento tra i vari moduli è garantito da una piccola spina nascosta ai bordi dei moduli stessi. Il concept prevede l’installazione di serie del modulo “prendo” e, come optional da acquistare a parte, il set composto dagli altri elementi.


Contest: Handle with Creativity by Desall (link)

Anno: 2015

Thanks to: Sabrina De Franceschi